Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Vaticano - Nominato il nuovo Superiore generale dei Camilliani

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

“Sono cosciente delle difficoltà e delle sfide che abbiamo ma sono anche cosciente delle nostre opportunità”. Si è rivolto con queste parole alla Consulta dei Ministri degli Infermi, MI, riuniti in occasione del LIX Capitolo generale padre Pedro Tramontin, eletto 61° Superiore generale dell’Ordine.

“Quando ho capito che poteva succedere di essere eletto Superiore Generale il mio cuore ha iniziato a battere forte” ha detto p. Tramontin finora delegato della Delegazione Camilliana negli Stati Uniti. “L’unica consolazione che ho trovato sono state le parole che il Crocifisso disse al nostro Fondatore San Camillo: Pusillanime, non avere paura: questa è opera mia, non tua!”

Vicario generale è stato eletto padre Gianfranco Lunardon della Provincia Nord Italiana e segretario uscente.
“Vi ringrazio per la fiducia che avete riposto in me. In questi anni che passeremo insieme possiamo fare tanto. Mi sono consacrato tanti anni fa e sempre il mio obiettivo è stato quello di servire i più bisognosi – ha aggiunto il neo Superiore generale. Sono un umile servitore. Cerco di essere umile, come mi hanno insegnato i miei genitori. Mi propongo di dare sempre del mio meglio nelle cose che faccio. Sono molto grato di servire l’Ordine e sono grato per tutto il supporto che sento provenire da voi. Il mio invito per voi – conclude - è andiamo insieme, il viaggio sarà molto più bello, andando insieme sicuramente andremo più lontani.”

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

13/05/2022
1708/2022
San Giacinto confessore

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

Associazione medica trans e contenuti sadici e pedopornografici

Il documento afferma: “Le persone che s’identificano come eunuche possono condividere con altre persone di genere diverso il desiderio di riduzione o eliminazione delle caratteristiche fisiche maschili, dei genitali maschili o del funzionamento genitale”.

Leggi tutto

Chiesa

Papa: condividere per fermare l’indifferenza

Parlando alle congregazioni fondate da San Giovanni Calabria che aiutano gli scartati della società, Francesco evidenzia che oggi c’è bisogno di persone che abbiano premura degli altri perché a nessuno manchi il necessario

Leggi tutto

Storie

Pennsylvania: non esiste diritto all’aborto

Decisione storica del Senato della Pennsylvania, che lunedì scorso ha prima presentato e poi votato - con 29 voti favorevoli e 20 contrari - un emendamento costituzionale statale per impedire agli attivisti abortisti di avanzare proposte di legalizzazione dell’aborto fino alla nascita e dunque, di conseguenza, eviterebbe ai contribuenti di dover pagare per questo.

Leggi tutto

Società

Sfollati a quota 100 milioni

Più di 100 milioni di sfollati nel mondo. Questa la soglia record superata in queste settimane a causa della guerra in Ucraina che ha innescato la più rapida crisi migratoria dalla Seconda guerra mondiale. In meno di quattro mesi, quasi un terzo dei 44 milioni di abitanti ucraini sono fuggiti dalle proprie case.

Leggi tutto

Storie

Don Marco Pozza, dialoghi su Papa Francesco

Don Marco Pozza, dialoghi su Papa Francesco.

Leggi tutto

Storie

SIMEONE E GLI ALTRI:

Il 19 alle 20 la preghiera al memoriale per Simeone e gli altri. Oggi, sempre alle 20, la chiesa celebra con i genitori che hanno visto andare in cielo i figli troppo presto.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano