Chiesa
di Tommaso Ciccotti
Gallagher in partenza per l’Ucraina
Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano
Visitare i luoghi colpiti dalla guerra per portare la vicinanza di Papa Francesco e della Santa Sede. E’ la missione che prenderà il via domani del segretario per i Rapporti con gli Stati, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher. In un tweet sull’account della Segreteria di Stato @TerzaLoggia si annuncia il viaggio in Ucraina del presule in occasione del 30.mo anniversario dei rapporti diplomatici con il Paese est europeo. Un viaggio - si legge nel tweet - per riaffermare “l’importanza del dialogo per ristabilire la pace”.
Tra le città che saranno toccate ci sono Leopoli e Kiev. Nella prima sono previsti diversi appuntamenti. Mercoledì 18 ci sarà l’incontro con monsignor Igor Vozniak, arcivescovo greco-cattolico di Leopoli, a seguire la visita in una struttura di accoglienza per profughi.
Giovedì 19 maggio, prima il colloquio con il presidente della regione di Leopoli, Maksym Kozytskyy, poi l’incontro con Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore della Chiesa greco-cattolica ucraina, e con il presidente della Conferenza episcopale polacca monsignor Stanisław Gądecki.