Chiesa

di Raffaele Dicembrino

Papa Francesco incontra I direttori delle riviste dei Gesuiti

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Dieci direttori di riviste dei Gesuiti sono stati ricevuti questa mattina in Vaticano da Papa Francesco. Si tratta di riviste culturali europee della Compagnia di Gesù: Stimmen der Zeit (Germania), Choisir (Svizzera), Signum (Svezia), Razón y fe (Spagna), Brotéria (Portogallo), Deon (Polonia), A Szív (Ungheria), Viera a život (Slovacchia), Thinking Faith (Regno Unito) e La Civiltà Cattolica (Italia). Tre direttori sono laici, di cui due donne (per la rivista svizzera e quella inglese). Gli altri sono gesuiti.

All’udienza ha partecipato anche il preposito generale della Compagnia di Gesù, padre Arturo Sosa Abascal. Oltre un’ora di conversazione col “solito stile fraterno e diretto”, ha scritto in un tweet padre Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica. Non c’è stato un discorso, ma un dialogo semplice e informale, con domande e risposte: si è parlato in particolare della guerra in Ucraina e della difficile situazione che sta vivendo il mondo, ma anche della vita della Chiesa, dell’attuale percorso sinodale e della missione di queste riviste. I direttori si trovano a Roma per un incontro di tre giorni

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

19/05/2022
1708/2022
San Giacinto confessore

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Ecologia integrale, non ambientalismo

La solenne apertura dell’Anno Santo della Misericordia è stata oscurata da una improvvida polemica sullo spettacolo illuminotecnico “Fiat lux”, proiettato sulla facciata della basilica vaticana. Al netto dell’amarezza per l’occasione sfumata nella solita chiacchiera da salotto, alcune considerazioni vanno però fatte

Leggi tutto

Chiesa

Giovani, emergono padri sinodali in gamba

Muove i primi passi, in Vaticano, il “sinodo sui giovani” (e la fede e il discernimento vocazionale), e se certe testate a caccia di click raccontano il solito episcopato proteso all’erosione delle salutari esigenze della vocazione cristiana la realtà dei fatti dice anche altro: presentiamo ai lettori italiani il vescovo di Los Angeles. Giovane, fresco, comunicativo. E felicemente sodo nei contenuti.

Leggi tutto

Storie

HAPPY HOUR, L’EPIDEMIA DISTOPICA DI FERRUCCIO PARAZZOLI

Ci si sveglia un giorno a caso in una qualunque periferia dell’Occidente medicalizzato, l’Occidente iperconnesso del XXI secolo, e di colpo la bolla patinata d’onnipotenza transumanista è svanita: basta un ridicolo microrganismo, un miasma invisibile a seminare un panico atavico.

Leggi tutto

Chiesa

Il Sinodo in ascolto dei fedeli

La Segreteria generale vaticana diffonde il Documento preparatorio e il Vademecum per orientare il cammino del Sinodo sulla sinodalità, che sarà aperto il 9-10 ottobre

Leggi tutto

Chiesa

Vescovo invita Papa,lui scherza:nel 2025 verrà Giovanni XXIV

“Ho invitato il Papa a visitare la città di Ragusa in occasione del settantacinquesimo anniversario della fondazione della Diocesi nel 2025. Il Santo Padre ha fatto un sorriso e un cenno di assenso e con una battuta mi ha risposto dicendo che nel 2025 sarà Giovanni XXIV a fare quella visita”.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco scrive al patriarca Bartolomeo

Lettera di Papa Francesco al “caro fratello” in occasione del 30° anniversario dell’elezione a Patriarca ecumenico di Costantinopoli:

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano