Società

di Nathan Algren

India: allarme malnutrizione infantile

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

La Welfare Society for Destitute Children del St Catherine of Siena School and Orphanage sta tenendo una due giorni di “lotta alla malnutrizione” nei distretti più disagiati del Maharashtra, lo Stato indiano dove sorge la metropoli di Mumbai.

Il direttore fr. Joseph ha dichiarato: “La malnutrizione è un problema serio in molti distretti del Maharashtra. Secondo un rapporto presentato dal governo locale all’Alta Corte di Mumbai nell’aprile 2022, in 16 distretti tribali tra il 2019 e il 2022 si sono verificati ben 6.582 decessi di bambini a causa della malnutrizione. Sul totale di queste piccole vittime ben 5.031 appartenevano ai gruppi registrati all’anagrafe come tribali”.

La St Catherine Welfare Society assiste i figli dei lavoratori giornalieri delle fornaci di mattoni attraverso il Centro rurale che si trova nella regione interna del Maharashtra, avviato insieme al programma “Un insegnante, un villaggio”, nel quale - come incentivo a frequentare la scuola - vengono offerti i pasti del mezzogiorno per i ragazzi e la distribuzione di razioni secche alle madri.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

24/05/2022
0207/2022
Visitazione di Maria Santissima

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Karnataka: preghiera e digiuno contro la legge anti-conversione

La Costituzione della Repubblica dell’India, Stato federale, prevede la libertà di “professare, praticare e propagare” la religione, ma gli stati di Odisha, Uttar Pradesh, Arunachal Pradesh, Chhattisgarh, Gujarat, Jharkhand, Himachal Pradesh, Madhya Pradesh e Uttrakhand hanno promulgato leggi o regolamenti per scoraggiare o vietare le conversioni religiose. Il Karnataka è governato dal partito conservatore Bharatiya Janata, al cui interno membri e politici si dimostrano ostili alle comunità religiose minoritarie. Seguendo una ideologia diffusa nel BJP (la cosiddetta “Hindutva”), c’è chi vorrebbe trasformare l’India da Paese laico a Stato teocratico indù.

Leggi tutto

Storie

Gujarat: archiviate le accuse alle Missionarie della Carità

Secondo il procuratore locale non c’è nessuna prova delle “conversioni forzate” nell’ostello di Varadara delle suore di Madre Teresa. Le religiose: “Andremo avanti a servire i più poveri”

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: i nonni, artefici della rivoluzione della tenerezza

Nel messaggio in occasione della seconda Giornata mondiale dei nonni, che cade il prossimo 24 luglio, Francesco esorta a diventare “maestri di un modo di vivere pacifico e attento ai deboli

Leggi tutto

Storie

Vere e fasulle competenze

Alcuni problemi di fondo della nostra epoca.

Leggi tutto

Storie

Iraq - Antiche reliquie nella chiesa di Mar Thomas a Mosul

Durante gli anni dell’invasione, Mosul si era aggrappata alla speranza e al ricordo delle sue radici, mentre l’attuale vescovo, il domenicano Najeeb Michaeel, faceva la spola con Erbil per salvare gli antichi manoscritti che testimoniavano la presenza cristiana nel Paese.

Leggi tutto

Chiesa

Spagna - Giornata dell’Infanzia Missionaria

Il Direttore nazionale POM ricorda che grazie ai fondi raccolti dall’Infanzia Missionaria - per lo più grazie alle donazioni dei bambini - si possono sostenere progetti di evangelizzazione, educazione e salute per i piccoli e le loro mamme, perché possano nascere e crescere con dignità, mangiare, studiare ... Dalla Spagna, l’Infanzia Missionaria ha inviato nel 2021 € 1.933.313,21, raggiungendo più di 300.000 bambini in 34 paesi. “Per molti bambini, l’unico posto dove trovano casa è la Chiesa”

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano