Chiesa

di Raffaele Dicembrino

Ecco il programma del viaggio del Papa in Congo e Sud Sudan

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

E’ stato reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede il programma del viaggio apostolico di Papa Francesco nella Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan, Pellegrinaggio Ecumenico di Pace alle terre e al popolo sud sudanese, dal 2 al 7 luglio 2022.

Partenza in aereo dall’Aeroporto Internazionale di Roma/Fiumicino per Kinshasa alle ore 9.30. Alle ore 16:00 l’accoglienza ufficiale presso l’Aeroporto Internazionale “Ndjili” di Kinshasa e da qui l’inizio del viaggio con la Cerimonia di benvenuto presso il “Palais de la Nation” a Kinshasa, la visita di cortesia al Presidente della Repubblica nella"Salle Présidentielle” del “Palais de la Nation” a Kinshasa, l’incontro con le autorità e il primo discorso ufficiale di Papa Francesco. Infine l’incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù presso la Nunziatura Apostolica a Kinshasa.

Domenica 3 luglio la prima Santa Messa presso l’Aeroporto di Ndolo a Kinshasa, poi alle 18 l’incontro con la comunità religiosa presso la Cattedrale “Notre Dame du Congo” a Kinshasa.

Il 4 luglio il Papa va a Goma, qui ci sarà sempre la Santa Messa e l’incontro con le Vittime di violenza a Beni presso il Centro di Accoglienza della Diocesi a Goma.

Dopo l’incontro con i giovani e i catechisti, il 5 luglio il Pontefice inizierà il suo viaggio in Sud Sudan insieme all’Arcivescovo di Canterbury e al Moderatore dell’Assemblea Generale della Chiesa di Scozia. Alle 15 infatti il Papa sarà a Giuba e inizierà i suoi incontri con le autorità civili del Paese.

Il 6 luglio presso il “Campo sfollati interni” a Giuba ci sarà l’incontro con gli sfollati. Poi il Papa incontrerà i gesuiti in Sud Sudan , il mondo religioso , i vescovi, i catechisti, i giovani e infine alle 18.30 ci sarà il momento della preghiera ecumenica presso il Mausoleo “John Garang” a Giuba.

Giovedì 7 luglio il Papa terminerà il suo viaggio apostolico con una Messa presso il Mausoleo “John Garang” a Giuba. Farà ritorno a Roma intorno alle 18 dello stesso giorno.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

28/05/2022
0712/2022
Sant'Ambrogio vescovo

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Senza bambini non si cresce

Il vescovo Negri dice che sei milioni di aborti hanno contribuito alla crisi del Paese e ha ragione

Leggi tutto

Chiesa

Al via l’assemblea generale CEI. Verso il successore di Bagnasco

Il saluto del Presidente uscente; il ringraziamento del Papa: «Non è facile lavorare con me»

Leggi tutto

Chiesa

Tornando alla questione degli abusi….

Suor Anna Deodato ha correttamente spiegato che: «l’abuso sessuale accade come ultimo, tragico atto di una serie di abusi di potere e di coscienza».

Leggi tutto

Chiesa

Viaggio Apostolico in Slovacchia: Visita privata al “Centro Betlemme”

Papa Francesco ha poi visitato il Centro Betlemme delle Suore di Madre Teresa che accoglie famiglie e persone in difficoltà: possiamo vedere o non vedere Dio, ma Lui ci accompagna nel cammino della vita

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: rispettiamo l’uomo, il creato e il Creatore

Il pontefice riunisce in Vaticano scienziati, esperti e leader religiosi per l’incontro “Fede e Scienza”. A loro consegna il suo discorso scritto, nel quale lancia un appello ad adottare comportamenti e azioni modellate sulla “interdipendenza” e “corresponsabilità” per contrastare i “semi dei conflitti” che provocano ferite nell’ambiente e nella persona umana

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: è lo Spirito che cambia il cuore

All’udienza generale il Papa parla della tentazione “dei nuovi fondamentalisti” di chiudere la vita cristiana in una lista di precetti cercando in essi sicurezze, piuttosto che aprirsi alla libertà e a alle novità dell’amore di Dio

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano