Chiesa

di Tommaso Ciccotti

24 luglio: la Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

il 24 luglio, sarà celebrata la seconda edizione della Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani 2022 sul tema: “Nella vecchiaia daranno ancora frutti”. Nella Basilica di San Pietro, su mandato del Papa, il cardinale Angelo De Donatis, vicario generale del Pontefice per la diocesi di Roma, celebrerà la Messa alle 10, proprio nel giorno in cui Francesco inizierà il suo viaggio in Canada. Il 24 luglio è prevista una visita del Papa al Santuario di Sant’Anna e un incontro con giovani e anziani in una scuola elementare di Iqaluit.

Due sono i modi per partecipare alla Giornata, suggeriti dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita: celebrando una Messa oppure visitando gli anziani soli. Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha fornito alle diverse diocesi una serie di materiali e suggerimenti pastorali e liturgici, disponibili sul sito web del Dicastero. Tra le raccomandazioni quella di visitare o accompagnare gli anziani soli. La Chiesa concede infatti l’indulgenza plenaria per questo atto a coloro che lo compiono nei giorni vicini al 24 luglio.

Nel messaggio del Papa per la Giornata, nel quale gli anziani sono invitati ad essere “artefici della rivoluzione della tenerezza”, si ricorda che visitarli “è un’opera di misericordia del nostro tempo”. Il cardinale De Donatis, nella lettera scritta ai parroci della diocesi e agli anziani romani, sottolinea che “sarebbe bello pensare ad un momento semplice e significativo per gli anziani” come una messa serale all’aperto con la benedizione degli anziani e la condivisione della cena. “Per questa occasione – scrive - vi esorto a visitare gli anziani in casa o nelle case di riposo”.

Il cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha osservato che, con la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, il Papa “ci invita a prendere coscienza della rilevanza degli anziani nella vita delle società e delle nostre comunità e a farlo in maniera non episodica, ma strutturale”.

Papa Francesco ha stabilito, nel 2021, che questa Giornata si celebrerà ogni anno la quarta domenica di luglio, intorno alla festa dei santi Gioacchino e Anna, nonni di Gesù

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

15/07/2022
2202/2024
Cattedra di S. Pietro

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Senza bambini non si cresce

Il vescovo Negri dice che sei milioni di aborti hanno contribuito alla crisi del Paese e ha ragione

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco ed il sesso

Papa Francesco ha detto la sua su un tema molto delicato: il sesso. Le nostre cadute spirituali, le nostre debolezze, ci portano a usare la sessualità al di fuori di questa strada tanto bella, dell’amore tra l’uomo e la donna. Ma sono cadute come tutti i peccati. La bugia, l’ira, la gola… sono peccati: peccati capitali

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: uniti per il futuro

All’udienza generale il Papa dedica la catechesi al viaggio apostolico a Budapest e in Slovacchia

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco e la tempesta perfetta

In occasione della Cop26, Francesco invia un audio-videomessaggio alla BBC. Centrale l’auspicio di una rinnovata solidarietà globale per compiere “scelte radicali” che ci permettano di uscire dalle crisi trasversali e interconnesse che l’umanità affronta

Leggi tutto

Chiesa

Papa: debellare la povertà per fermare il lavoro minorile

Papa Francesco incontra i partecipanti alla conferenza “Sradicare il lavoro minorile, costruire un futuro migliore” e chiede agli Stati e agli imprenditori “lavoro dignitoso” per gli adulti delle famiglie, in modo che “i figli non siano costretti a lavorare”

Leggi tutto

Media

Ecco il nuovo libro sul catechismo commentato da 23 cardinali

Papa Francesco si è congratulato con quanti hanno promosso e realizzato il volume di Marco Italiano, edito dalla Tau

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano