Politica

di Mario Adinolfi

PARTITI E PARTITINI

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Debole la lettura mediatica che prende l’Alternativa per l’Italia e l’assimila ai “partitini”. I partiti maggiori sono alla scissione della scissione, non si contano ormai i frammenti nati dal M5S, il Pd ha visto scindersi Italia Viva e LeU, che manco esiste più e ora ci sono Articolo 1 e Sinistra Italiana che s’è messa con Europa Verde in un guazzabuglio che sfido chiunque a raccontare nel dettaglio. Tutto questo mentre i leader dei partiti (non nuovi) che presero 220mila e 315mila voti alle politiche 2018 proprio per non essere “partitini” avviano processi di aggregazione. E mica ci fermiamo qui. La proposta aggregativa va oltre il PdF e Exit: noi siamo convinti che serva aggregare tutto ciò che intende costituire un’alternativa all’attuale area di maggioranza che si sta disgregando e si disgrega per paura del giudizio elettorale degli italiani. Che noi invece non temiamo perché, come abbiamo spiegato Simone Di Stefano ed io in una intervista doppia all’Adnkronos, in questo decisivo tornante della storia i nostri nomi sono tra i pochi che in politica evocano valori precisi, un orizzonte ideale di riferimento molto chiaro, che guida la nostra azione politica sostanziandosi in proposte programmatiche chiare, non in un banale essere “anti”. Siamo noti per le nostre idee e solo per quelle amati o avversati, non per aver intrallazzato nel palazzo al fine di mantenere un’indennità parlamentare come tutti gli affiliati ai partiti “maggiori” che questo squallido spettacolo stanno offrendo agli italiani dopo essersi alleati nelle maniere più oscene pur di tenere in vita la legislatura che garantiva loro le prebende. Vedremo allora alle elezioni quali sono i partiti e quali i partitini, secondo il giudizio degli italiani, quando finalmente sarà data loro la possibilità di esprimerlo. Chi ha dignità sosterrà l’Alternativa per l’Italia.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

19/07/2022
2909/2023
Ss. Michele, Gabriele e Raffaele arcangeli

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

Gli errori-orrori della Fedeli

Impareggiabile Valeria Fedeli! Anche lei è caduta nella più banale delle trappole per i parvenu culturali della politica: la finta laurea. Oscar Giannino docet! Credo si tratti di una questione psicologica. Una sorta di complesso di inferiorità che porta alcuni politici insicuri a fingersi dottori.

Leggi tutto

Politica

Famiglia, la vaghezza di Paolo Gentiloni

Si barcamena tra l’omaggio formale alla cellula fondamentale del «tessuto della nostra società», nonché «principio costituzionale e fondamento della Repubblica», e vaghe allusioni alle forzature
governative sulla legge Cirinnà. Poi incensa a parole il ruolo decisivo del credito privato italiano nelresistere al debito pubblico ma avverte, come la Boschi su Avvenire: non ci saranno grandi regalie.

Leggi tutto

Politica

Forza Orban

Orban non è un fascista e uno xenofobo, è un leader del Partito popolare europeo. Le radici del Ppe sono quelle degasperiane e sturziane, il Ppi nacque cento anni fa e fu il primo Partito popolare a essere fondato in Europa. Orban è il premier ungherese da vent’anni: i magiari lo votano perché in questi venti anni ha continuato ad avere successi clamorosi sul fronte economico, le persone in Ungheria vivono meglio grazie a Orban.

Leggi tutto

Politica

Ribaltare l’uso delle risorse

Il reddito di cittadinanza è stato un provvedimento del governo gialloverde, il Conte Uno, fortemente voluto come provvedimento bandiera dall’allora ministro per lo Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, che andò addirittura da Bruno Vespa ad annunciare agli italiani “l’abolizione della povertà”. Sul videowall di Porta a Porta mentre il capo politico del Movimento Cinque Stelle garrulo pronunciava quella grottesca frase campeggiava la scritta: “780 euro a cinque milioni di italiani”. In realtà era poco più della metà a meno di un milione di persone

Leggi tutto

Politica

Verso un’epoca nuova

L’intellettualismo imperante privilegia una parte dell’umanità della persona finendo per astrattizzarla e dunque distorcerla: la sua ragione. Si viviseziona così l’uomo, spegnendolo, in ragione astratta; anima, moralità, disincarnata; e resto emozionale, pratico, del soggetto.

Leggi tutto

Società

Anpr: certificati anagrafici online per i cittadini

A partire dal 15 novembre i cittadini italiani ovunque residenti potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano