Storie

di Tommaso Ciccotti

A Santiago de Compostela record di pellegrini

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Domenica 24 luglio, alla vigilia della festa di San Giacomo, patrono della Spagna e della Galizia, l’Oficina del Peregrino ha emesso la compostela – l’attestato di avvenuto pellegrinaggio verso la tomba di Santiago -, numero 200.000. È la prima volta nella storia che questa cifra viene raggiunta prima del mese di agosto. Mai prima d’ora, nel capoluogo della regione autonoma della Galizia erano arrivati ​​così tanti pellegrini in questo periodo dell’anno.

Il presidente della Xunta de Galicia, Alfonso Rueda, nella consueta conferenza stampa tenutasi dopo il Consiglio direttivo, ha comunicato il numero record di pellegrini che sta percorrendo quest’estate il Cammino di Santiago. Alle domande dei giornalisti, Rueda ha risposto che a luglio sono state consegnate “quasi 10.000 compostela in più” rispetto a quelle concesse nell’agosto 2019, che ha segnato il record assoluto. Tutto sta ad indicare che “anche questo agosto sarà un mese record, e non solo per il Cammino di Santiago”, ma anche in tutti gli ambiti occupazionali, ha sottolineato il politico.

Finora hanno completato il Cammino 218.963 pellegrini, una cifra senza precedenti fino ad oggi. La maggior parte dei visitatori è spagnola (45.379). Gli andalusi guidano la classifica (11.322), seguiti dai madrileni (9.495) e dai valenciani (4.921). Gli stranieri che si sono avvicinati di più alla tomba dell’Apostolo provengono invece da Stati Uniti (3.547), Italia (3.417) e Germania (2.059).

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

04/08/2022
0110/2022
S. Teresa di Gesù bambino

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Papa Francesco oggi a Larnaca e Nicosia

Ecco tutti gli appuntamenti odierni di Papa Francesco a Cipro: l’arrivo a Larnaca è previsto per le ore 15.

Leggi tutto

Chiesa

Papa in Congo: pubblicati motto e logo

“Tutti riconciliati in Gesù Cristo” è la frase che accompagnerà il prossimo viaggio apostolico di Francesco dal 2 al 5 luglio nel Paese africano. Nel logo, i simboli della terra congolese e l’immagine del Pontefice benedicente

Leggi tutto

Media

David di Donatello 2022: Paolo Sorrentino vince miglior film e miglior regia

È stata la mano di Dio conquista anche il David per la migliore attrice non protagonista, la migliore fotografia e il David Giovani

Leggi tutto

Chiesa

Spunti sulla preghiera

Riflessioni sulla preghiera

Leggi tutto

Politica

HONDURAS - Vescovi: “Nonostante le difficoltà, si intravede un nuovo orizzonte”

“Nonostante le difficoltà, si intravede un nuovo orizzonte” è l’esortazione che i Vescovi della Conferenza Episcopale dell’Honduras (CEH) rivolgono a tutto il Popolo di Dio in un messaggio reso pubblico al termine della loro Assemblea plenaria, che ha eletto la nuova dirigenza per il triennio 2022-2025.

Leggi tutto

Storie

Kenya, Etiopia e Somalia allarme cibo

Aumento del prezzo dei prodotti alimentari, siccità, conflitti armati e conseguenze della pandemia di Covid-19 stanno trascinando alcuni Paesi più poveri dell’Africa orientale nella carestia.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano