Storie

di Nathan Algren

Thailandia - Incontrare Gesù nell’Asia di oggi

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Un incontro per “riaffermare, rinnovare e rivitalizzare” il cammino delle Chiese cattoliche dell’Asia. È con questo spirito che con una celebrazione nella chiesa dedicata al beato Nichola Kitbamrung a Bangkok si è tenuta oggi l’apertura solenne della Conferenza generale della Federazione delle Conferenze episcopali della Asia (Fabc) che celebra i 50 anni dalla sua fondazione. Si è trattato di una liturgia della Parola intorno al brano evangelico dei Magi (Mt 2,1-12), scelto come guida per questo appuntamento che mira a “camminare insieme ai popoli dell’Asia” e - dopo questa giornata iniziale - vivrà la sua fase assembleare vera e propria a Bangkok dal 12 al 30 ottobre, alla presenza di 250 delegati provenienti da tutto il continente.

L’intento non è tanto quello di rievocare il passato, ma di guardare avanti lasciandosi provocare dal contesto dell’Asia di oggi. “Ci riuniamo tra nubi soffocanti di conflitti ed esodi di popoli - ha ricordato nella sua introduzione il card. Charles Bo, arcivescovo di Yangon e presidente della Fabc - collassi dell’economia, spaventosi cambiamenti climatici, pandemie e fame di milioni di persone. La secolarizzazione è in crescita nel mondo cristiano tradizionale. La leadership autoritaria sta diventando la norma in molti Paesi. La democrazia deve affrontare sfide difficili. Il fondamentalismo e la violenza religiosa minacciano la pace globale. Siamo chiamati a interrogarci su quale possa essere il ruolo delle Chiese asiatiche in queste sfide”, e su come essere “profeti di pace in un modo sempre più dominato dall’ansia”.

Consapevoli che ogni sfida è anche un’opportunità “siamo chiamati a essere una Chiesa sinodale, che pone l’evangelizzazione al primo posto - ha proseguito il card. Bo -. Sul fronte della giustizia, il papa chiede il nostro impegno nella lotta per la giustizia ambientale ed economica”. Ricordando il contributo che le comunità cattoliche dell’Asia stanno già dando alla salute, all’educazione, allo sviluppo dei propri Paesi, insieme alla vitalità nelle vocazioni alla vita consacrata, l’arcivescovo di Yangon le ha definite “una grande opportunità e una grande sfida”, per far sì che questo diventi davvero “il secolo dell’Asia cristiana”.

In un messaggio inviato alla Fabc e letto dal nunzio apostolico papa Francesco stesso ha espresso l’auspico che questa Conferenza generale “rinnovi le Chiese in Asia nella comunione fraterna e nello zelo missionario per la diffusione del Vangelo tra i popoli, le culture e le realtà sociali così diverse del vasto continente”. “Prego affinché le deliberazioni che prenderete - ha scritto ancora il pontefice - permettano alle vostre Chiese locali di sviluppare, all’interno dell’unità poliedrica del popolo di Dio, modi diversi di proclamare la gioia del Vangelo, di formare nuove generazioni di discepoli missionari e di lavorare per l’estensione del regno di Cristo, della santità universale, della giustizia e della pace”.

Dall’icona evangelica dei Magi viene l’invito a saper mettersi in cammino anche su “altre strade” dopo aver incontrato Gesù. E a commentare questa parola, nella celebrazione, è stata significativamente chiamata una religiosa indiana, suor Rekha Chennattu, che ha espresso l’auspicio di uan Chiesa asiatica che possa riflettere sempre di più la ricchezza della sua vita interiore e la sua fraternità “andando incontro a chi è povero, solo, emarginato, costruendo insieme una comunità dove il mondo multi-religioso e multi-culturale dell’Asia possa riconoscere che siamo cristiani perché ci prendiamo cura gli uni degli altri. Sul suolo dell’Asia - ha aggiunto - la Chiesa diventi segno della presenza di Dio che diffonde gioia e speranza anche tra le persecuzioni”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

22/08/2022
2903/2023
San Secondo martire

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

Vietnam, anniversario della morte dei martiri Phụng e Quí

La Chiesa del delta meridionale del Mekong invita i cattolici a vivere lo spirito della sinodalità

Leggi tutto

Società

L’India tra deficit di libertà e polarizzazione religiosa

Il governo e la società non sono stati sensibili alle minoranze religiose: musulmani e cristiani sono in ritardo in molte aree di sviluppo poiché la povertà continua a influenzare l’economia e la disoccupazione

Leggi tutto

Storie

India - I sikh contro le conversioni cristiane nel Punjab

L’attacco a una chiesa cattolica nei giorni scorsi potrebbe avere gravi ripercussioni: il 5 settembre un’assemblea solleciterà leggi anti-conversioni anche in uno Stato non governato dai nazionalisti indù e dove la convivenza tra gruppi religiosi è sempre stata pacifica

Leggi tutto

Chiesa

Siglato nuovo accordo bilaterale Santa Sede-Kazakhstan

Ventiquattro anni dopo il 24 settembre del ’98, Santa Sede e Repubblica del Kazakhstan rimodulano i termini del loro precedente

Leggi tutto

Chiesa

Il cardinale Piacenza al “Monastero wi-fi”

Il penitenziere maggiore ha presieduto nella Basilica di San Pietro la Messa che ha chiuso il quarto Capitolo generale dell’iniziativa promossa dalla giornalista e scrittrice Costanza Miriano, sul tema della Confessione

Leggi tutto

Storie

La lezione dell’arbitro alle femministe

Domenica 2 ottobre 2022 resterà per gli amanti del calcio, e non solo, come una giornata speciale da ricordare negli annali. Per la prima volta infatti, nella storia dello sport preferito dagli italiani, una donna ha arbitrato una partita di seria A.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano