Storie

di Nathan Algren

PAKISTAN - Ragazze rapite e convertite con la forza

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Disappunto per i casi documentati di rapimenti, matrimoni e conversioni religiose forzate; denuncia della grave ingiustizia; appello alle istituzioni per un intervento utile a fermare il fenomeno: è quanto esprimono gruppi, associazioni e movimenti della società civile in Pakistan, senza alcuna connotazione religiosa, che segnalano l’ennesimo caso relativo alla ragazza cristiana 13enne Zarvia Pervaiz, vittima di rapimento, conversione forzata all’Islam e matrimonio precoce.

Il fenomeno, che sembra ben presente nella società pakistana, allarma le associazioni che difendono i diritti delle persone, è condannato dai membri di diverse religioni, e rimbalza anche nelle istituzioni politiche.

Secondo un rapporto redatto dal Center for Social Justice (CSJ), Ong guidata dal cattolico pakistano Peter Jacob, nell’anno 2021 si sono verificati 78 casi di donne e ragazze (39 indù e 38 cristiane) rapite, convertite con la forza e sposate da uomini musulmani. Il 76% di queste sono minorenni. Il numero di casi registrati nel 2021, afferma il CSJ, è aumentato dell’80% rispetto all’anno 2020. Il fenomeno è solo la punta di un iceberg perchè numerosi casi non vengono denunciati dalle famiglie per paura di ritorsioni.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

30/09/2022
0412/2022
S.Giovanni Damasceno

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

Avrebbe compiuto oggi 50 anni Santa Scorese

Santa Scorese è nata a Bari il 6 febbraio 1968, nella sua casa in Via Dante. Quattro anni prima di lei, i genitori avevano avuto Rosa Maria. Quasi venti giorni dopo la nascita, il 25 febbraio, Santa fu portata al battesimo. Una vicenda comune diventata nota grazie alla pubblicazione del Diario, che rischiava di essere distrutto, delle Lettere e di due biografie. Una continua scelta di Dio.

Leggi tutto

Politica

Pakistan: no alla castrazione chimica

La castrazione chimica per gli uomini condannati più volte per stupro, approvata dal Parlamento del Pakistan, è stata tempestivamente ritirata dopo pochissime ore a causa delle obiezioni del Consiglio per l’ideologia islamica (Cii).

Leggi tutto

Storie

Pakistan, ucciso sacerdote in un agguato

La vittima è William Siraj, colpito da due proiettili all’addome e morto sul colpo. L’altro prete ferito è stato trasferito in ospedale e non è in pericolo di vita, Nessun gruppo ha rivendicato l’agguato.

Leggi tutto

Storie

Athletica Vaticana e lo sport solidale

In vista della Maratona di Roma, che si svolge domenica nella capitale varie le iniziative solidali organizzate, tra gli altri, da Athletica Vaticana. Ci saranno quattro staffette solidali per raccogliere fondi destinate alle famiglie povere con bambini, assistite dal Dispensario Santa Marta

Leggi tutto

Chiesa

Cambogia - Una chiesa per la città di Kampot

Intitolata a Sant’Agostino viene consacrata il 4 giugno dal vicario apostolico mons. Schmitthaeusler.

Leggi tutto

Storie

ENIT presenta il il docufilm delle Vie Francigene

Enit - Quattro mesi e 3200 km. La staffetta della via Francigena europea diventa un docufilm con i racconti, i progetti di valorizzazione del territorio e le testimonianze di vita dei viaggiatori lungo l’epico itinerario da Canterbury a Roma, fino alla “Finibus terrae” di Santa Maria di Leuca, in Puglia.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano