Storie

di Raffaele Dicembrino

Ostia ospiterà la Coppa Italia di pallanuoto paralimpica

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Sabato 15 e Domenica 16 ottobre il Polo Natatorio di Ostia ospiterà la Coppa Italia di pallanuoto paralimpica ed il II Memorial dedicato a Roberto Melissano. Le compagini che si sfideranno nelle Final Four sono: la S.S. Lazio nuoto, il Centro Sportivo Portici, la Water Sport Napoli Lions e la Rari Nantes Florentia.

Ed è proprio al team toscano che è andato il primo prestigioso Trofeo. I rossoblu hanno primeggiato per tutti e quattro i tempi andando poi a sconfiggere la Waterpolo Ability con il risultato finale di 16 a 13.

In acqua vedremo quindi giocarsela fino alla fine le Squadre di Napoli, di Roma e di Firenze spalmate in due giornate, la prima semifinale tra Napoli Lions e la padrona di casa si disputerà alle ore 17.30, subito dopo il Centro Sportivo Portici incontrerà la Rari Nantes Florentia. Domenica mattina alle 10.30 la finale per il 3° e 4° posto e a seguire la finalissima che decreterà i campioni.

Oltre al responsabile organizzativo Claudio Sebastianutti (ex pallanuotista, attuale allenatore della S.S. Lazio nuoto) e all’occhio vigile dei rispettivi coach ci sarà anche il Referente nazionale della disciplina Mario Giugliano ed il responsabile tecnico Salvatore Figuccio.

Mario Giugliano: “Provo sempre una forte emozione ed un gran coinvolgimento con l’avvicinarsi di una competizione ed è per me un onore poter seguire tutto questo in prima linea. Sabato e domenica assisteremo ad un grande spettacolo, abbiamo giocatori forti che possiedono le caratteristiche giuste per andare lontano. Il nostro è uno sport collettivo con tante teste e personalità bisogna sempre cercare di instaurare buona atmosfera tra i team; proprio come in una grande famiglia e la Finp in questo ne è l’esempio. Al di là di ogni risultato – conclude Giugliano - la cosa fondamentale è una soltanto: vedere i ragazzi felici. Non esiste cosa che mi gratifica di più”.

Arbitri designati per la due giorni ad Ostia: Navarra, Ricciotti e Paoletti da Roma; Giudice l’ Arbitro Internazionale Filippo Gomez da Napoli.

Il programma

Sabato 15 Ottobre

ore 16.30 Cerimonia di apertura

ore 17.30 Semifinale 1 Water Sport Napoli Lions VS S.S. Lazio Nuoto

ore 19.00 Semifinale 2 Centro Sportivo Portici VS Rari Nantes Florentia

Domenica 16 Ottobre

ore 10.30 Finale per il 3° e 4° posto - perdente SF1 - perdente SF2

ore 12.00 Finale per il 1°e 2° posto - vincente SF1 - vincente SF2

ore 13.20 Premiazione

Tutte le partite verranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

13/10/2022
3001/2023
Santa Martina

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

USA - Giocatori dei Tampa Bay rifiutano di indossare il logo LGBT

Non abbiate paura….mai!

Leggi tutto

Storie

Presentata a Pisa la Coppa del Mondo di scherma paralimpica

Si apre il sipario, a Pisa, sulla tappa di Coppa del Mondo di scherma paralimpica che dà il via alla stagione internazionale 2021/2022. Nel primo grande appuntamento dopo i Giochi Paralimpici di Tokyo,

Leggi tutto

Storie

OSTIA, ‘ARRIVA’ IL GIOVANE BEATO CARLO ACUTIS

L’arrivo delle reliquie nella piazza Anco Marzio domenica alle 20 e la processione tra le vie di Ostia fino al borghetto dei (giovani) pescatori

Leggi tutto

Storie

Vercelli, calciatrice rifiuta di togliersi il velo

Calciatrice si è rifiutata di togliere il velo e l’arbitro ha fischiato la fine della partita. Le nuove polemiche giungono da Vercelli

Leggi tutto

Società

Rugby: banditi i trans dalle gare femminili

L’IRL ha affermato che era una sua responsabilità bilanciare il diritto dell’individuo a partecipare con il rischio percepito per gli altri partecipanti e garantire che tutti ricevano un’equa udienza.

Leggi tutto

Chiesa

A Formello la partita “Fratelli Tutti”

A Formello, in casa della Società Sportiva Lazio, si è disputata la gara amichevole tra la World Rom Organization e la Squadra del Papa - Fratelli tutti. Una partita all’insegna dell’amicizia

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano