Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Nuove nomine nella Pontifica Accademia per la Vita

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Nuove nomine nella Pontificia Accademia per la Vita. Papa Francesco ha nominato cinque nuovi membri del Consiglio Direttivo: monsignor Noël Simard, vescovo di Valleyfield, in Canada); monsignor Philippe Bordeyne, preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia; padre Jacques Koudoubi Simporé, M.I., rettore dell’Università San Tommaso d’Aquino e direttore del Centro di Ricerca Biomolecolare Pietro Annigoni in Ouagadougou (Burkina Faso); suor Margarita Bofarull Buñuel, R.S.C.J., docente di Teologia Morale all’Universidad Centroamericana José Simeón Cañas ad Antiguo Cuscatlán (El Salvador); la professoressa Laura Palazzani, docente di Filosofia del Diritto presso la Libera Università Maria Santissima Assunta a Roma.

Il Papa ha nominato 14 nuovi membri ordinari. Alcuni di essi sono corrispondenti che ora diventano ordinari. Si tratta: monsignor Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio; padre Humberto Miguel Yáñez Molina, S.I.; i professori Carlos Centeno Cortés; Roberto Dell’Oro; Federico de Montalvo Jääskeläinen; Paolo de Tarso Ramos Ribeiro; Mariana Mazzucato; Saad Al-Din Mosaad Helaly; John N. Nkengasong; Jean Marie Okwo-Bele; Stephan Werner Sahm; Martha Margarita Luz Tarasco Michel; Sheila Dinotshe Tlou; Krzysztof Wiak.

“La nomina dei nuovi Accademici ordinari rappresenta un importante avvenimento”, spiega la stessa la Pontificia Accademia per la Vita. “Il nostro impegno si approfondisce, seguendo le linee indicate da Papa Francesco nei discorsi che ha rivolto all’Accademia in questi anni e nella definizione degli obiettivi ‘strategici’ di lavoro e di approfondimento, contenuti nella lettera Humana Communitas del 2019”.

La Pontificia Accademia per la Vita, si legge in una nota, sta preparando la prossima Assemblea fissata nei giorni 20-22 febbraio 2023, sul tema Converging on the person. Emerging Technologies for the Common Good. ”È un argomento di grande rilevanza per quella riflessione etica ineludibile di fronte ad un mondo che sta cambiando profondamente sotto i nostri occhi, in questi anni, ed in cui è quanto mai necessaria una riflessione capace di parlare a donne e uomini alla ricerca di un significato e di una speranza per la loro vita”, spiega il comunicato, firmato dal presidente monsignor Vincenzo Paglia e il cancelliere Renzo Pegoraro. “In questo senso è importante che nella Pontificia Accademia per la Vita, si inseriscano donne e uomini con competenze in varie discipline e provenienti da diversi contesti, per un costante e fecondo dialogo interdisciplinare, interculturale ed interreligioso. A nome di tutti gli Accademici esprimiamo un sentito ringraziamento a Papa Francesco per l’attenzione con cui segue il nostro lavoro. E ribadiamo l’impegno a portare nel nostro mondo quella ispirazione e vocazione profetica basata sul Vangelo, per promuovere la vita umana sempre e ovunque”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

17/10/2022
0302/2023
Santi Biagio e Angsario (Oscar)

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

A 25 anni dal primo duro anatema alla mafia

Oggi la Chiesa agrigentina fa memoria del giubileo dalla visita di San Giovanni Paolo II. Arrivò e rimase nella Valle dei Templi l’8 e il 9 maggio 1993. Tutti ricordano monsignor Marini che tradisce una tensione stellare, alle spalle del roccioso pontefice slavo: oggi tutti i vescovi siciliani si ritroveranno alle 18:00 per una celebrazione eucaristica al Tempio della Concordia.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco - Viaggio Apostolico in Slovacchia:incontro con la Comunità ebraica

A conclusione degli impegni giornalieri, il pontefice ha incontrato i rappresentanti della comunità ebraica. A questa comunità, dimezzata dopo la Seconda Guerra mondiale, il Papa si presenta “come pellegrino”, venuto “per toccare questo luogo ed esserne toccato”. e nel suo discorso, lancia, come ieri a Budapest, un grido contro ogni forma di antisemitismo e perché non si ripeta mai più la “profanazione” dell’immagine di Dio, quegli atti disumani perpetrati, allora e ancora oggi, contro la persona umana.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco incontra i religiosi greci

Papa Francesco incontra vescovi, religiosi, sacerdoti e catechisti nella cattedrale cattolica di San Dionigi: “Benedite la piccolezza, non ci è richiesto lo spirito della conquista o lo splendore mondano”.

Leggi tutto

Chiesa

Monsignor Suetta: “eutanasia falsa compassione

Il vescovo di Ventimiglia sulla proposta di legge del Fine Vita: “l’eutanasia non è un diritto, è una falsa compassione. Malati visti come costi”

Leggi tutto

Chiesa

Aiuti del Papa per le Filippine

Papa Francesco ha stabilito di destinare alla Chiesa del Paese asiatico un primo contributo di 100 mila euro per alleviare le conseguenze del tifone Rai

Leggi tutto

Media

Netflix Italia celebra l’utero in affitto

La pellicola, di Marco Puccioni e Luca De Bei, ha come protagonisti una coppia di uomini che hanno avuto un bambino grazie al ricorso all’utero in affitto e, come viene dichiaratamente espresso anche nello stesso trailer, il film fa passare un messaggio “positivo” nel far uso di questa abominevole pratica.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano