Politica

di Nathan Algren

Reddito di cittadinanza, ad agosto 2,5 milioni di beneficiari

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Ad agosto 2022, i nuclei beneficiari di Reddito di Cittadinanza (RdC) e Pensione di Cittadinanza (PdC) sono stati 1,18 milioni in totale (1,06 milioni RdC e 119mila PdC), con 2,51 milioni di persone coinvolte (2,38 milioni RdC e 134mila PdC) e un importo medio erogato a livello nazionale di 549 euro (580 euro per il RdC e 275 euro per la PdC). Lo rende noto l’Inps. L’importo medio varia sensibilmente con il numero dei componenti il nucleo familiare, e va da un minimo di 453 euro per i nuclei costituiti da una sola persona a un massimo di 734 euro per le famiglie con cinque componenti. La platea dei percettori di reddito di cittadinanza e di pensione di cittadinanza è composta da 2,2 milioni di cittadini italiani, 221mila cittadini extra comunitari con permesso di soggiorno UE e 88mila cittadini europei. Per i nuclei con presenza di minori (quasi 368mila, con 1,32 milioni di persone coinvolte), l’importo medio mensile è di 679 euro, e va da un minimo di 590 euro per i nuclei composti da due persone a un massimo di 739 euro per quelli composti da cinque persone. I nuclei con presenza di disabili sono oltre 201mila, con 451mila persone coinvolte. L’importo medio è di 489 euro, con un minimo di 384 euro per i nuclei composti da una sola persona e un massimo di 700 euro per quelli composti da cinque persone. La distribuzione per aree geografiche vede 449mila beneficiari al Nord, 341mila al Centro e 1,72 milioni nell’area Sud e Isole. Nel corso dei primi otto mesi dell’anno, le revoche hanno riguardato oltre 42mila nuclei e le decadenze sono state 221mila.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

19/10/2022
2306/2024
San Giuseppe Cafasso

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

LO SCAPOLARE DELLA MADONNA DEL CARMELO

Hai mai sentito parlare dello scapolare della Madonna del Carmelo?

Leggi tutto

Abusata dallo zio, lo denuncia dopo 6 anni

Abusata dallo zio, lo denuncia dopo 6 anni per salvare la sorellina

Leggi tutto

Società

Oltre 120mila armeni in fuga dal Nagorno-Karabach

Dal Nagorno-Karabakh è in corso un esodo di massa in auto verso l’Armenia attraverso il corridoio di Lachin, rimasto chiuso per mesi.

Leggi tutto

Storie

Bayern, scoppia il caso del post di Mazraoui

Bayern, scoppia il caso del post di Mazraoui: «Dio, dona la vittoria ai fratelli oppressi in Palestina»

Leggi tutto

Società

Dante “antisemita” e Barbie girls, la confusione regna sovrana

«Prof, ma Dante allora era antisemita!». L’esclamazione scandalizzata di Filippo, un ragazzo di quarta superiore, interruppe una lezione sul canto XXI del Purgatorio, quello in cui Dante e Virgilio incontrano il poeta latino Stazio. Stazio si presenta così: Nel tempo che ’l buon Tito, con l’aiuto / del sommo rege, vendicò le fóra / ond’uscì ’l sangue per Giuda venduto, / col nome che più dura e più onora / era io di là“, rispuose quello spirto, / “famoso assai, ma non con fede ancora”.

Leggi tutto

Storie

Bangladesh - Quattro nuovi sacerdoti per la diocesi di Dinajpur

Fanno tutti parte della comunità tribale degli Oraon e hanno sottolineato l’importanza della presenza dei missionari del Pime per la loro vocazione. Il rito di ordinazione, presieduto dal vescovo Sebastian Tudu, si è svolto il primo dicembre nella cattedrale di San Francesco Saverio.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano