Politica
di Roberto Signori
Speranza è ancora “mascherato”
Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano
“Lo possiamo dire? Una cosa da imbecilli”. Quel dettaglio notato in Aula ha fatto scatenare Giuseppe Cruciani, uno che notoriamente non le manda certo a dire. L’immagine dell’ex ministro Roberto Speranza, inquadrato durante il voto di fiducia alla Camera con indosso la mascherina Ffp2, ha letteralmente infiammato il conduttore radiofonico, che in diretta ha criticato proprio quella sua scelta di indossare ancora il dispositivo anti-Covid. Unico o quasi a farlo, tra tutti i colleghi del Parlamento.
“Una cosa mi ha colpito, ed è veramente il segno dell’imbecillità. Lo posso dire qua? Mi voglio sfogare”, è sbottato Cruciani durante il suo programma su Radio24. Quindi il conduttore de La Zanzara ha proseguito: “Ormai non ha più la carica quindi lo posso dire, ma lo dicevo anche prima… L’unico deputato ancora con la mascherina mentre la Meloni parlava secondo voi chi era? Provate a indovinare. L’unico con la mascherina in mezzo a gente senza mascherina, chi era? Chi è il simbolo dell’imbecillità? Si chiama Roberto Speranza! Lo possiamo dire? Una cosa da imbecilli”. Uno sfogo dai toni urlati, che immediatamente sui social è diventato “virale”
La stessa premier Meloni, del resto, aveva spiegato alla Camera di non voler replicare “in nessun modo” quel modello. “L’Italia ha adottato le misure più restrittive dell’intero Occidente, arrivando a limitare fortemente le libertà fondamentali di persone e attività economiche, ma nonostante questo è tra gli Stati che hanno registrato i peggiori dati in termini di mortalità e contagi”, aveva detto la presidente del Consiglio, mentre Fdi aveva chiesto aprire una commissione d’inchiesta sulla gestione del Covid.
Sui social non le mandano certo a dire all’ex ministro della salute. La sua foto seduto in giacca e cravatta e con la protezione Ffp2 su naso e bocca ha fatto il giro del web. “Tra 15 anni sarà ancora lì seduto con la mascherina. Grande Roberto”, scrive ironico su Twitter Ivan Grieco che ha rilanciato l’immagine di Speranza con la mascherina. “In realtà è una foto molto significativa: può aver mai un ipocondriaco aver gestito in maniera ‘super partes’ la pandemia?”, si legge nei commenti al post, “o è più probabile che abbia ribaltato le sue paure più emotive sulle sue azioni di governo? (Ipotizzo ovviamente che non abbia malattie per cui gli serva)”. E ancora: “Su. Un atto di pietà … Cediamogli il bonus psichiatra”.