Storie

di Roberto Signori

UGANDA - I giornalisti cattolici devono divulgare solo verità 

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

I comunicatori hanno una missione potente e misteriosa, e i giornalisti cattolici sono chiamati a riportare i fatti e cercare di operare come “evangelisti dei nostri tempi”, ha affermato il Segretario Generale della Conferenza Episcopale dell’Uganda (UEC), mons. John Baptist Kauta.

Facendosi voce dalla Chiesa locale, Kauta si è detto grato per il grande ruolo che questi professionisti svolgono anche per far sì che le compagini ecclesiali della regione (che comprende otto Paesi dell’Africa Orientale), raggruppate nell’Associazione dei Membri della Conferenza Episcopale dell’Africa Orientale (AMECEA), interagiscano tra loro e con la Chiesa universale. Rivolgendosi ai partecipanti dell’incontro annuale dei corrispondenti cattolici, il Segretario Generale li ha ringraziati anche per il qualificato servizio che prestano delle attività della Chiesa locale. “Grazie per essere quello che siete, continuate a testimoniare il Vangelo”.
Il Segretario dell’UEC ha insistito invitando i partecipanti a astenersi dal diffondere informazioni false e non verificate, solo per cedere alla patologia mediatica del sensazionalismo. “Anche se al pubblico in generale piacciono le voci, i giornalisti cattolici devono solo dare la verità alla gente”.
Facendo eco a mons. Kauta, tutti i membri della Conferenza dei vescovi ugandesi si sono detti soddisfatti del lavoro dei comunicatori cattolici nella regione e nella Chiesa nel suo insieme.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

29/11/2022
2102/2024
Sant'Eleuterio

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

Per non finire dalla padella piddina nella brace grillina

Renzi perde contro tutti, ma ha comunque accumulato un credito personale enormemente più grande di quello di qualunque oppositore singolo. Resta la fluttuante variabile dei cattolici italiani

Leggi tutto

Chiesa

Pedofilia “nemico carissimo” del nostro mondo. Intervista a Don Di Noto

Il noto sacerdote siciliano, fondatore e direttore dell’Associazione Meter, fa il punto sul rapporto ambiguo della nostra società con l’abuso infantile.Abbiamo paura dei bambini. E’ una società pedofobica, ha paura dei bambini. Li erotizza, li diseduca nel campo della sessualità. Fa di tutto per dimenticarsi dei bambini. Papa Francesco più volte ha ribadito che una società senza bambini è impossibile. Loro non hanno la doppiezza di noi adulti. Una società senza bambini, diceva ancora Francesco, è triste e grigia Il bambino ha il diritto di crescere secondo i tempi dettati dallo sviluppo naturale del suo copro legato a quello psichico, senza forzature esterne che lo portino a pensare e ad agire in un modo contrario a questo sviluppo. Altrimenti nel nome di un diritto del bambino da rispettare, gli si fa violenza.
Non è solo una convinzione, ma un dato di fatto: usare l’educazione sessuale per dominare un bambino è facilissimo ed è la massima violenza.

Leggi tutto

Politica

Cattolici impegnati in politica

Le parole di S.E. mons. Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia e San Remo ed il cardinale Matteo Zuppi, vescovo di Bologna all’assemblea del Popolo della Famiglia di Pomezia.

Leggi tutto

Storie

Ciclisti trans nelle gare femminili dei Commonwealth Games

Un portavoce ha affermato che il nuovo regolamento “sarà in linea con i principi stabiliti nel quadro del CIO sull’equità, l’inclusione e la non discriminazione sulla base dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale”.

Leggi tutto

Chiesa

Il Papa incontra l’Associazione Famiglia Spirituale Charles de Foucauld

Papa Francesco ha incontrato, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI, un gruppo dell’Associazione Famiglia spirituale Charles De Foucauld. Il Pontefice li ha esortati a seguire l’esempio del santo.

Leggi tutto

Chiesa

Food Safety. Allarme sulla sicurezza alimentare globale

In occasione della Giornata mondiale della sicurezza alimentare (World Food Safety Day), martedì 7 giugno, SACRU, alleanza strategica di università cattoliche attive nel settore della ricerca, invita a riflettere sul tema della sicurezza alimentare

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano