Storie

di Giampaolo Centofanti

Un nuovo social, che aiuta la rinascita personale e sociale

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Siamo nell’epoca del sussistere pressoché esclusivo di due nuove classi sociali, non a caso ignorate da tanta sociologia: quella dei manipolatori del pensiero unico e quella della massa dei manipolati, spogliati, svuotati, di tutto. Cerchiamo ogni via per uscirne fuori, per stimolare la libera formazione, il libero scambio e la libera partecipazione. In tempo di pensiero unico che spegne le coscienze.

Un sito che abbia una pur piccola base di notorietà potrebbe aumentare di molto il numero dei visitatori permettendo la libera partecipazione con propri interventi. È necessaria, mi pare, una struttura di coordinamento perché una cosa è la libera circolazione delle idee un’altra sono i reati. Ma evidentemente vi è un gran bisogno di piattaforme di tal genere.

Si tratta di esperienze nuove e l’esperienza potrà suggerire molte cose ma è fondamentale dare spazio alla sete di libertà. Oggi forse sempre più spenta dallo svuotamento indotto da certi poteri. Possiamo così osservare che molti social tendono alla comunicazione breve, certo utile e comoda ma anche a rischio superficialità dilagante. Come potranno invece essere stimolanti piattaforme per liberi, approfonditi, interventi!

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

03/12/2022
2503/2023
Annunciazione del Signore

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

India: record di violenze contro comunità cristiane

India -  In un solo giorno, almeno 13 episodi di violenza e minacce sono stati compiuti da membri di gruppi radicali induisti a danno di comunità cristiane negli stati di Uttarakhand, Haryana, Uttar Pradesh, Chhattisgarh e Madhya Pradesh e a Nuova Delhi, capitale del paese.

Leggi tutto

Storie

Monache rifiutano il vaccino: il convento viene chiuso

La “democrazia” non risparmia neppure i conventi. O ti omologhi oppure….. leggete che cosa è successo ad un gruppo di malcapitate suore!

Leggi tutto

Storie

La Space Week 2022 torna a Roma

L’evento, tutto in lingua inglese, è dedicato a centri di ricerca, PMI, università, grandi industrie, incubatori, start-up, innovatori, policy maker, agenzie spaziali, istituzioni, investitori, associazioni e tutti gli stakeholder del settore spaziale

Leggi tutto

Storie

Le motivazioni per cui dovremmo tutti vaccinarci

Gabriele Alfredo Amadei ci offre la sua personale esternazione sul perché dovremmo essere tutti convinti di iniettarci il potente “siero”.

Leggi tutto

Storie

Pakistan - Madre cristiana accusata di blasfemia

Shagufta Kiran è stata arrestata a luglio dell’anno scorso per aver presumibilmente fatto circolare contenuti blasfemi su Whatsapp. La prima udienza il 23 maggio.

Leggi tutto

Storie

Intelligenza artificiale pro libertà?

È davvero decisivo seguire, immaginare, possibili sviluppi dell’intelligenza artificiale.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano