Politica

di Roberto Signori

Usa: in Arkansas abolito ‘latinx

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Solo poche ore dopo la cerimonia di insediamento alla poltrona di governatore dell’Arkansas, la repubblicana Sarah Sanders ha messo al bando la parola ‘Latinx’ negli atti ufficiali dello stato. Si tratta di un termine di genere neutro e un neologismo che si riferisce alle persone di identità culturale ed etnica latinoamericana negli Stati Uniti.

Il suffisso ‘x’, appunto neutro, sostituisce la ‘a’ e la ‘o’ delle parole ‘latino’ e ‘latina’ Secondo la Sanders, prima donna ad essere governatrice dello stato di cui anche il padre, Mike Huckabee, fu governatore, nonché portavoce della Casa Bianca nell’amministrazione Trump dal 2017 al 2019, ha spiegato la sua decisione dicendo che il termine è etnicamente insensibile oltre che essere dispregiativo. Ha aggiunto anche, citando una statistica del 2020 del Pew Research, che solo il 3% della popolazione ispanica in Usa usa la parola Latinx.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

13/01/2023
2802/2024
San Romano

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Stati USA fanno causa a Biden contro l’aborto

Sono almeno 20 gli Stati degli Usa che stanno lavorando per denunciare alla Corte Suprema e bloccare nel proprio territorio gli effetti della nuova regolamentazione approvata dall’amministrazione Biden che obbliga i contribuenti americani a sovvenzionare l’uccisione di bambini con l’aborti.

Leggi tutto

Politica

FARSI NEUTRALI PER ARRIVARE ALLA PACE

In tv, in radio, nel dibattito pubblico ho provato a portare un po’ di ragionevolezza ripetendo che questa guerra ha un’origine nelle malefatte naziste compiute prevalentemente dagli ucraini nel Donbass, colpevoli quanto il Putin invasore del 2022. Non ci sono i buoni e i cattivi. Ci sono due autocrati che lottano per l’affermazione del proprio potere

Leggi tutto

Storie

USA - Coppia gay cita in giudizio la clinica

I Saniger, sposati nel 2013, sognavano di avere due bambini, entrambi maschi. Prima di convolare a nozze, nel 2015 la coppia aveva già scelto il primo e il secondo nome per i loro futuri figli e aveva creato gli account Gmail per la futura prole con nome e cognome.

Leggi tutto

Storie

San Francisco approva l’uso di ‘robot killer’ per la polizia

La città di San Francisco approva l’uso di robot con la licenza di uccidere da parte della polizia in situazioni di emergenza.

Leggi tutto

Media

Intervista a Lucio Caracciolo: “Guerra totale o mollare Kiev,

Interessante intervista del direttore di Limes de Il Riformista

Leggi tutto

Storie

Gallagher ricorda l’11 Settembre 2001

Nell’anniversario degli attentati alle Torri Gemelle e al Pentagono dell’11 settembre, il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati si esprime sul terrorismo di matrice religiosa: oltre a spezzare il flusso di armi e denaro, è necessario educare alla fraternità.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano