Media

di Raffaele Dicembrino

Cinema - Il patto del silenzio

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Dopo aver incantato il Festival di Cannes e aver trionfato ai Magritte e agli EFA, Il Patto del Silenzio arriva finalmente nelle sale italiane da giovedì 2 marzo con Wanted Cinema.

Dalla maestria dell’esordiente Laura Wandel, Il Patto del Silenzio ruota attorno al tema del bullismo, affrontando la tematica complessa e quanto più attuale con una delicatezza disarmante.

La storia di un piccolo ma contemporaneamente grandissimo dramma a misura di bambino.

Nora ha 7 anni e noi vediamo il suo mondo, quello dei bambini, attraverso i suoi occhi. Un mondo fatto di silenzi, paure, ingiustizie e in cui gli adulti sembrano non essere in grado di entrare. Un mondo in cui il fratellino di Nora, Abel, viene bullizzato senza che nessuno se ne accorga tranne lei, che si tiene tutto dentro, impaurita, incapace di proteggerlo, di aiutarlo. E lui, Abel, la vittima, a un certo punto inizierà a vedere come unica via d’uscita dall’isolamento quella di adottare gli stessi comportamenti dei suoi aguzzini.

E’ possibile organizzare proiezioni nelle scuole: se interessati contattateci,

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

02/03/2023
2306/2024
San Giuseppe Cafasso

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

Vaccini a scuola: obbligo per tutti i bambini (0-6)

Il Consiglio dei ministri ha varato venerdì scorso il temuto “decreto legge vaccini”. La mancanza di documentazione sulle vaccinazioni obbligatorie produrrà da parte dell’autorità scolastica sanzioni dalle 10 alle 30 volte maggiori di quelle esistenti. Pericoli per questo invasivo intervento del Governo sono avvertiti dalle famiglie, dalle associazioni dei consumatori e… dagli “home schooler”. L’impressione è che la dialettica venga esacerbata dal governo nella ricerca dello scontro frontale con il M5S. La solita impostazione manichea che non permette di approfondire e vagliare adeguatamente

Leggi tutto

Società

Sono 5,9 milioni i giovani lettori in Italia

Nella fascia 0-14 anni, i lettori (o ascoltatori) sono il 77% del totale e ognuno di questi legge in modi molto diversi: il 72% legge libri a stampa (anche illustrati), il 10% e-book, il 2% audiolibri fisici, il 3% audiolibri su piattaforme, il 18% utilizza app educative e narrative, il 34% (nella fascia 0-4 anni) libri tattili.

Leggi tutto

Politica

Le scuole della Florida ritirano 54 libri indottrinanti

Il governo dello Stato della Florida, guidato dal repubblicano Ron DeSantis, ha vietato l’utilizzo di 54 libri di matematica nelle scuole locali, in quanto accusati dalle autorità di Tallahassee di “indottrinare i ragazzi”.

Leggi tutto

Politica

UN RICORDO DI SCUOLA

Un ricordo vivo. Un insegnante di storia e filosofia in un liceo scientifico calabrese. Un’intelligenza vivace, una personalità comunicativa e affascinante per noi ragazzi

Leggi tutto

Storie

Basic Instinct in convento, esce Benedetta di Verhoeven

Controverso, scandaloso, arriva in sala due anni dopo la premiere a Cannes 2021 BENEDETTA di Paul Verhoeven, con Virginie Efira e Charlotte Rampling

Leggi tutto

Società

Matteo a 14 anni non ha mai visto la televisione

«Sono felice, ma i miei amici non lo capiscono: sono tutti dipendenti dal cellulare»

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano