Politica

di Giuseppe Udinov

Riscaldamento globale, pubblicato il nuovo rapporto Onu

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Al fine di mitigare gli effetti del riscaldamento globale, è stato pubblicato ieri il rapporto dell’Onu stilato dall’IPCC, ossia il Gruppo Intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico. Una guida per disinnescare una bomba a orologeria, ha definito il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, il documento che indica ai governi le disposizioni da attuare nel breve periodo, anche al netto dei costi elevati che richiedono. Otto anni circa per arrivare alla formulazione di tale relazione, che pone al centro della questione il tema della neutralità carbonica: non si impone di smettere del tutto di produrre gas serra, bensì di rimuovere una quantità pari a quella immessa nell’atmosfera. Se da una parte servono misure per ridurre le emissioni, tra le quali l’imperativo di smettere di usare i combustibili fossili, dall’altra sarà necessario proprio dimezzare le emissioni di gas serra.

L’obiettivo del nuovo rapporto è quello di impedire che entro la prima metà degli anni Trenta, si possa verificare un aumento di 1,5° rispetto al periodo precedente all’epoca industriale

Lo stesso Guterres ha spiegato come i Paesi più ricchi abbiano la responsabilità di agire più in fretta rispetto agli altri, quelli cioè più poveri che subiscono maggiormente gli effetti dei cambiamenti climatici. Anche su questo si è soffermato Masullo: “Il prezzo più alto lo pagano tutti i Paesi più poveri, senza risorse per far fronte a situazioni ambientali critiche. La desertificazione è già presente da molto tempo in Africa e non fa altro che peggiorare. Penso anche all’India, all’America Latina. Ciò che fanno i Paesi ricchi per il loro benessere ricade su chi non ha risorse per reagire di fronte a conseguenze negative”. In un contesto così delicato, Masullo conclude sottolineando l’importanza della voce di Papa Francesco sull’argomento: “Ha sottolineato la drammaticità della situazione, mettendo in luce il fatto che ogni cosa è legata: dalla salvaguardia del creato alla sicurezza dell’umanità, passando per la cura dei poveri, tutti elementi che sono facce diverse della stessa medaglia”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

23/03/2023
3005/2023
Santa Giovanna d'Arco

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Il tribunale non ammette testimonianza Papa

Il Papa non sarà ascoltato come teste dal Tribunale Vaticano nell’ambito del processo sullo scandalo finanziario legato alla compravendita del Palazzo londinese. La testimonianza del Pontefice era stata sollecitata da diversi avvocati difensori dei dieci imputati nel processo. Il Tribunale presieduto da Pignatone ha invece disposto che saranno ascoltati in Aula il sostituto alla segreteria di Stato mons. Pena Parra (per cui il Tribunale si è riservato se ascoltare il card. Pietro Parolin, segretario di Stato) e il fratello del cardinale Angelo Becciu, Antonino.

Leggi tutto

Storie

Papa -I nuovi francobolli delle Poste vaticane

Poste Vaticane e Filatelia renderanno disponibili, il 27 febbraio prossimo, alcune emissioni filateliche per celebrare il decimo anniversario dell’elezione di Francesco, la prossima Pasqua, il cammino verso l’Anno Santo 2025 e infine il 550° anniversario della nascita del matematico e astronomo

Leggi tutto

Chiesa

10 anni

Papa Francesco ha aperto strade profonde di rinnovamento in Gesù, Dio e uomo, chiave di tutt

Leggi tutto

Chiesa

Papa: rispettare la dignità degli anziani

Ricevendo in udienza i membri dell’Associazione Religiosa Istituti Socio Sanitari (Aris), Francesco parla della cultura dello scarto che nel settore della sanità può mostrare le sue conseguenze più dolorose. L’invito è a vigilare sul rischio che si arrivi a “speculare sulle disgrazie altrui” soprattutto sui più deboli.

Leggi tutto

Chiesa

Viaggio Apostolico in Ungheria: Regina Caeli

Viaggio Apostolico in Ungheria: Regina Caeli

Leggi tutto

Chiesa

Papa al G7 di Hiroshima

Lettera di papa Francesco al vescovo della città martire giapponese dove è in corso il vertice. “L’atomica moltiplica i rischi offrendo solo un’illusione di pace.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano