Storie

di Raffaele Dicembrino

Il calcio che unisce

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Una nuova pagina di autentico spirito sportivo verrà scritta dall’Athletica Vaticana quest’oggi a Roma. In uno scenario incantevole, a pochi metri dallo stadio Olimpico, la squadra Fratelli Tutti - composta da 18 sacerdoti e seminaristi dei diversi Collegi Pontifici romani, nello stile della Clericus Cup - hanno giocato una partita di calcio amichevole allo Stadio dei Marmi, con il Variétés Club de France, che mette insieme 30 ex calciatori francesi venuti a Roma, in pellegrinaggio, con le loro famiglie.

La Fratelli Tutti vede nelle sue file un solo italiano, la maggior parte dei sacerdoti e seminaristi che la compongono sono infatti di origine africana, tra gli atleti pronti a scendere in campo anche un officiale della Segreteria di Stato. Ad accompagnare il gruppo francese, composto da oltre 150 persone, sarà monsignor Emmanuel Gobilliard, vescovo di Digne, che collabora attivamente con Athletica Vaticana. In particolare il presule si occupa dei progetti per le Olimpiadi di Parigi 2024, dopo l’incarico ricevuto dalla Conferenza episcopale francese

Tra le glorie francesi Arsène Wenger, Vincent Candela, Christian Karembeu, Robert Pirès, Sidney Govou ed Olivier Dacourt, oltre a Wilfrid Mbappé, il padre della stella del Paris Saint-Germain.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

23/03/2023
2802/2024
San Romano

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Summorum pontificum: dieci anni dopo

È stato uno dei provvedimenti più discussi e avversati del pontificato ratzingeriano: dal punto di vista canonico, dal punto di vista teologico e liturgico, diverse obiezioni si erano levate vibranti. Poi è seguita l’applicazione, e ora il tempo per una prima ricognizione sembra maturo: il cardinal Sarah ha impreziosito un dossier per comprendere questa “opportuna restaurazione”

Leggi tutto

Chiesa

Giornata in memoria dei missionari martiri

Una giornata dunque per chi offre il proprio aiuto gratuitamente agli altri ed in alcuni casi viene ripagato con disprezzo e violenza tanto da arrivare a mettere a repentaglio la propria vita.

Leggi tutto

Politica

Una crescita figlia della lotta

Il Popolo della Famiglia è oggi quella casa che è rimasta in piedi dopo la tempesta, con porte e finestre spalancate perché mira a lavorare insieme ad altri, mai arroccato nelle proprie certezze ma aperto a nuovi incontri. In particolare mi ha colpito la disponibilità al dialogo con noi di molti cardinali e vescovi con cui ho potuto dialogare anche di persona, da Agrigento a Bologna, da Imperia a Lecce, da Teramo a Cuneo. Confido davvero in un risveglio della Chiesa nel sostegno ai politici impegnati in politica, ma a quei laici che appunto hanno dimostrato di non essere interessati alla poltrona, ma a costruire un orizzonte nuovo per il bene comune.

Leggi tutto

Chiesa

Vescovo invita Papa,lui scherza:nel 2025 verrà Giovanni XXIV

“Ho invitato il Papa a visitare la città di Ragusa in occasione del settantacinquesimo anniversario della fondazione della Diocesi nel 2025. Il Santo Padre ha fatto un sorriso e un cenno di assenso e con una battuta mi ha risposto dicendo che nel 2025 sarà Giovanni XXIV a fare quella visita”.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco e Biden, 75 minuti di colloquio

Lungo dialogo a porte chiuse nella Biblioteca Apostolica: ribadito il comune impegno per la lotta alla pandemia e alla salvaguardia del pianeta, con una speciale attenzione all’attualità internazionale alla luce del G20

Leggi tutto

Chiesa

Vaticano: arrivato l’albero di Natale

È arrivato all’alba a Roma l’albero di Natale che dal 10 dicembre illuminerà piazza San Pietro. È un maestoso abete rosso di 113 anni, alto 28 metri per un peso di 80 quintali

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano