Società

di Tommaso Ciccotti

Malta, la maggioranza della popolazione contro l’aborto

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

La maggioranza dell’elettorato maltese è contraria all’introduzione dell’aborto. Secondo un nuovo sondaggio pubblico indipendente, tre persone su cinque hanno dichiarato che non voteranno per il loro partito politico di riferimento se questo propone di introdurre l’aborto.

Solo uno su cinque si è detto disposto a farlo. Lo scorso dicembre, il Parlamento maltese ha votato a favore di un emendamento che consentirà l’aborto quando la vita o la salute di una donna sono in grave pericolo. L’opposizione si oppone alla proposta dal governo laburista, mentre è in fase svolgimento l’analisi da parte di un comitato parlamentare, con il voto finale che dovrebbe tenersi entro l’anno. Il primo ministro maltese Robert Abela, ha intanto ammesso che il governo avrebbe dovuto svolgere una consultazione pubblica prima di proporre gli emendamenti. Tuttavia, ha ribadito l’impegno del governo a modificare la legge e ha confermato che è in corso un processo di consultazioni con le parti interessate in campo medico.

“Tutti concordano sul fatto che la vita della madre non dovrebbe essere messa in pericolo. C’è accordo sul fatto che dove può nascere un feto dovrebbe nascere, ma anche sul fatto che la salute della donna dovrebbe essere protetta”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

28/03/2023
2309/2023
San Lino

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

#Donnetradite: ecco come sono sezionati e venduti i feti

Il “Center for Medical Progress” di David Daleiden ha pubblicato ieri il terzo video dell’inchiesta sui presunti traffici illeciti di Planned Parenthood. Stavolta la telecamera nascosta entra in una delle cliniche (ci sono immagini sconsigliate a stomaci deboli)

Leggi tutto

Politica

La Costituzione USA non tutela l’aborto

In West Virginia ed Alabama le votazioni collaterali alle Midterm Elections approvano emendamenti alle costituzioni statali per disconoscere il diritto all’aborto e impedire il finanziamento dalla fiscalità pubblica. Nel Senato cresce la presenza pro-life.

Leggi tutto

Società

India: Mumbai aborto ‘terapeutico’ per condizione sociale

Con un verdetto controverso i giudici hanno autorizzato l’interruzione di gravidanza alla 26ma settimana per una diciottenne non sposata il cui feto è sano e non presenta rischi fisici per la salute fisica della donna.

Leggi tutto

Società

Aborto maggiore causa di morte nel 2021, non il COVID

Ecco un commento sui dati pubblicati da Worldometers e quelli reperiti su ISTAT.

Leggi tutto

PoliticaMedia

Il film sull’aborto. «Unplanned» finalmente visibile in televisione

Sabato 26 febbraio si può vedere sulla tv di casa il film campione di incassi negli Usa che racconta la storia di Abby Johnson, da dirigente di clinica per aborti ad attivista pro life.

Leggi tutto

Politica

Padre Maccalli: “Davanti a Dio non ci sono figli di serie B”

In questo tempo di zoom e reportage quotidiani sulla guerra in Ukraina, aiutiamo l’opinione pubblica a non considerare nessuno ostaggi di serie B.”

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano