Chiesa

di Nathan Algren

Le missionarie di Maria a Manila

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

ffrire una “seconda possibilità” a migliaia di giovani che hanno già sperimentato problemi con la giustizia nei quartieri più poveri di Manila. È l’obiettivo del Second Chance Program (SCP), un progetto promosso nelle Filippine dalla congregazione religiosa della Missionarie di Maria che in questi giorni ha festeggiato i suoi vent’anni insieme a tanti ragazzi e ragazze che – usciti dal carcere o da situazioni difficili – hanno trovato in questa realtà una possibilità di riscatto.

L’idea è cresciuta nell’ambito dell’Association of Compassion Asian Youth (ACAY), nata nel 1997 da un’idea di sr. Sophie de Jésus e di altre tre consorelle (sr. Laetitia Gorczyca, sr. Rachel Myriam Luxford e sr. Edith Fabian). Dentro questo alveo sono nati due importanti programmi: al School of Life pensata per le ragazze e – appunto – il Second Chance Program, che ha aperto i battenti nel 2002 per i ragazzi appena usciti dal carcere.

“Quando siamo arrivate nelle Filippine nel 1997 - racconta sr. Edith Fabian – ci siamo accorte che molti progetti si concentravano sui bambini, ma pochi offrivano invece risposte agli adolescenti e ai giovani in difficoltà. L’idea è stata così quella di aprire una ‘Casa della gioventù’, dove i ragazzi più problematici avrebbero potuto crescere e diventare cittadini responsabili, rispettosi e propensi ad aiutare il prossimo”.

Il nome del programma è nato dalla convinzione delle missionarie che le “seconde opportunità” esistono, e che occorre sempre promuovere speranza: i ragazzi che si sono formati nell’ACAY ne sono la testimonianza vivente. L’anniversario per i vent’anni dell’SCP è stato un momento significativo attraverso il quale si è riconosciuta l’importanza del progetto, contribuendo al loro coinvolgimento nella vita comunitaria. “Quest’anno rinnoviamo il nostro credo nelle seconde possibilità, sia per chi fruisce delle attività del progetto, sia per chi ci lavora”, ha detto Marlou Simangon-Dumao, manager dell’SCP.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

16/05/2023
0812/2023
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

Crediamo solo in Dio

La corruzione diffusa nell’intreccio tra politica, burocrazia e impresa; la guerra continua tra magistrature e altre istituzioni; il decadimento etico complessivo diffuso. A chi si può credere in Italia?

Leggi tutto

Politica

La nuova #roadmap per il Popolo della Famiglia

La percentuale dello 0.7% ha creato in alcuni – devo dire in realtà pochi – una certa delusione. Ora, è ovvio che sarebbe stato meglio ottenere un risultato maggiore, ma la domanda che dobbiamo porci è un’altra: «Noi abbiamo fatto davvero tutto il possibile?». Io credo di sì. Io credo che nelle circostanze date, abbiamo fatto davvero tutto quello che era nel novero delle nostre possibilità. Ora occorre cambiare le condizioni, cominciando proprio dall’allargamento della percentuale di italiani che conoscono il Popolo della Famiglia

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco in Slovacchia: incontro ecumenico

Papa ha iniziato a Bratislava la seconda tappa del suo viaggio apostolico che durerà fino al prossimo 15 settembre. Ad accoglierlo, all’aeroporto della capitale slovacca la presidente della Repubblica Zuzana Čaputová

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: a Gesù che tutto può, la preghiera chieda tutto

All’Angelus, Papa Francesco si sofferma sulla figura di Bartimeo, il mendicante cieco narrato nel Vangelo di Marco, e lo indica come esempio di fede “concreta e coraggiosa”.

Leggi tutto

Chiesa

Diocesi: monsignor Nolè (Cosenza) e la fede dei padrini

Monsignor Francesco Nolè, arcivescovo di Cosenza-Bisignano, ha spiegato la scelta di sospendere ad experimentum per un triennio i padrini e le madrine nella diocesi bruzia per le celebrazioni del sacramento della Cresima.

Leggi tutto

Chiesa

Verso l’Incontro mondiale delle famiglie

7 catechesi e 7 videotestimonianze che raccontano storie, ferite, rinascita, fede. È la proposta del Vicariato di Roma e del Dicastero Laici Famiglia e Vita in preparazione a questa grande festa che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno prossimi

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano