Società

di Raffaele Dicembrino

Ambiente: insieme contro le microplastiche nei laghi

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Al via dal 2 giugno il road show di Life Blue Lakes, una rassegna di spettacoli teatrali, laboratori, corsi di formazione e attività in campo, dove arte e scienza si incontrano alla ricerca di nuovi linguaggi, con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico su tematiche ambientali, inquinanti emergenti e dispersione delle microplastiche nei laghi. L’iniziativa è realizzata da ENEA e Legambiente, in collaborazione con la compagnia teatrale Dynamis, nell’ambito del progetto europeo Life Blue Lakes che mira a prevenire e ridurre la presenza di microplastiche nei laghi, sviluppare protocolli condivisi di campionamento e analisi e promuovere buone pratiche per istituzioni, autorità locali, aziende e cittadini.

Nelle 16 date del road show in Italia andranno in scena fino al 6 agosto: lo spettacolo teatrale “Monday”, una vera e propria performance artistico-ecologica, il laboratorio “Dispersi”, con attività in campo e in laboratorio sulle microplastiche, uno storytelling narrativo con i fumetti, ma anche incontri, interviste e attività con le comunità ospitanti. Il 10 giugno, alle ore 17, allo Spazio Rossellini di Roma, al via “Dispersi - Speciale Talk Show”, uno spettacolo-conferenza tra arte e scienza con un team composto da ricercatori, scienziati ed artisti che presenteranno i risultati del progetto. A luglio, il road show salirà a bordo di Goletta dei Laghi, la storica campagna di Legambiente portavoce delle azioni di progetto, tra cui la diffusione del Manifesto dei Laghi, le attività di monitoraggio e animazione territoriale concentrate sul tema dell’inquinamento delle acque da plastiche e microplastiche.

Oltre a ENEA e Legambiente, partecipano al progetto Life Blue Lakes: Arpa Umbria, Autorità di Bacino dell’Italia Centrale, Global Nature Fund, Lake Constance Foundation e Università Politecnica delle Marche.

Le tappe del road show nel dettaglio:

  • 2 giugno: Teatro degli Scalpellini - San Maurizio d’Opaglio (Novara)
  • 10 giugno: Dispersi - Speciale Talk Show - Spazio Rossellini, Roma
  • 16 giugno: Palazzo Wimmer – Gardone Riviera (Brescia)
  • 17 giugno: Proloco Pianetto ASP. – Borgo Pianetto, Galeata (Forlì-Cesena)
  • 25 giugno: Laboratorio Dispersi al Festival delle Acque – Piediluco (Terni)
  • 3 luglio: Estate Senza Confini 2023 - Casa del quartiere San Salvario, Torino
  • 5 e 6 luglio: La Mama Spoleto 2023, Festival dei Due Mondi – Spoleto (Perugia)
  • 9 luglio: Teatro Civico di Rocca di Papa – Rocca di Papa (Roma)
  • 11 luglio: Teatro Botanico - Orto Botanico Padova
  • 13 luglio: Giardino del Teatro Astra, La Piccionaia – Vicenza
  • 14 luglio: Teatro Palamostre – Udine
  • 16 luglio: Laboratorio Dispersi, Legambiente Umbria – Lago Trasimeno (Perugia)
  • 3 agosto: Teatro di Villa Pamphilj – Roma
  • 5 agosto: Laboratorio Dispersi a Castelli in Aria – Alvito (Frosinone)
  • 6 agosto: Laboratorio Dispersi, Festambiente Maremma – Rispescia (Grosseto)

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

06/06/2023
2802/2024
San Romano

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Francesco lo chiede, noi non diserteremo

Eccoci, noi della Croce di certo non disertiamo. Di questo non possiamo essere accusati.

Leggi tutto

Chiesa

L’esempio del Papa: i poveri invitati a pranzo

Anche dell’iniziativa di Francesco, che ha voluto pranzare con 500 persone in stato di bisogno, si è parlato ieri sera su Radio Mater

Leggi tutto

Politica

Il Popolo della Famiglia all’alba del neo-bipolarismo

Dopo aver perso contro Salvini per averlo attaccato dal fronte piddino, ora la Chiesa sembra soppesare l’opportunità di provare a influenzarlo (e potrebbe essere un ulteriore errore). Peccato, perché il momento sarebbe propizio per la nascita di un vero nuovo bipolarismo: i fattori paiono esserci.

Leggi tutto

Politica

Vittorie e proposte

Temiamo fortemente che in una famiglia modesta con mamma e papà impiegati questo comporterà un peggioramento delle condizioni, vista la cancellazione di ogni bonus e detrazione. Servire altro. Con i tre miliardi stanziati dalla manovra 2021 per l’assegno per il figlio si può subito varare la storica proposta del Popolo della Famiglia: il reddito di maternità, mille euro al mese per le mamme che si dedicheranno in via esclusiva alla cura dei figli, riconoscendone dunque pienamente il ruolo effettivamente lavorativo ad alta valenza sociale.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco; percorso di alta formazione per continuare ad annunciare la Buona Novella

Lettera del Santo Padre al Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense, sull’istituzione di un Ciclo di studi in “Ecologia e Ambiente. Cura della nostra Casa Comune e Tutela del Creato”

Leggi tutto

Politica

Curiosità sul G20

Vaccini, clima e salute al centro dell’agenda del capi di Stato. In programma oggi il meeting congiunto dei ministri delle Finanze e della Salute per fare il punto sui vaccini e sulla situazione pandemica.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano