Storie

di Tommaso Ciccotti

Don Milani e la madre Alice Weiss

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

L’Associazione Culturale “Casa Alta” con sede a Trieste, unitamente al settimanale online “Il giornale di Rodafà” ed al Monastero di Bose, organizza un convegno che metterà al centro la figura di don Lorenzo Milani, nel centenario della sua nascita, alla luce dei rapporti con la madre, la triestina Alice Weiss, di origini ebraiche, la cui statura intellettuale e di civica testimonianza ha un eccezionale rilievo, benché risulti ancora poco investigata. L’appuntamento è in programma sabato 1° luglio 2023, alle 10.30, proprio presso la Comunità Monastica in provincia di Biella.

Al Convegno parteciperà la storica Stefania Di Pasquale, massima esperta di Alice Weiss, autrice dei volumi Storie di madri” e ”I Weiss e Don Milani: la famiglia materna del Priore di Barbiana raccontata per immagini”. Forse è poco noto che i nonni materni di don Milani, Emilio Weiss ed Emilia Giustina Jacchia, sono sepolti nel Cimitero Israelitico di Trieste. Alice Weiss, madre triestina di don Milani, fu cugina di primo grado di Edoardo Weiss, che introdusse la psicanalisi in Italia e con il quale intensi furono i suoi rapporti, in particolare epistolari, anche con riguardo alle vicende del figlio. Alice Weiss imparò a Trieste la lingua inglese addirittura da James Joyce e fu a Trieste che si fidanzò con Albano Milani, padre di don Milani. Prima di incontrare il suo futuro fidanzato e marito, Weiss conobbe e frequentò un altro insigne triestino, l’irredentista e patriota Guido Brunner, anch’egli di religione ebraica.

In considerazione dell’attuale situazione geopolitica, con specifico riferimento al conflitto in Ucraina, e della crescente importanza del ruolo della Cina, al convegno interverrà anche padre Gianni Criveller del Pime, grande esperto della realtà cinese e profondo conoscitore della genesi e del significato della “Lettera ai Missionari Cinesi” di don Milani, che compare nel suo celebre libro Esperienze Pastorali.

Il Convegno al Monastero di Bose è aperto a tutti gratuitamente e sarà possibile seguirlo in streaming via Zoom.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

26/06/2023
2202/2024
Cattedra di S. Pietro

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

“Educare alla libertà”

“Educare alla libertà”: Nella settimana mondiale della famiglia indetta da Papa Francesco l’associazione Non si tocca la famiglia organizza una due giorni di formazione per genitori, docenti, referenti regionali ,esperti che a vario titolo interverranno.

Leggi tutto

Chiesa

Convegno internazionale sulla formazione dei sacerdoti

Prende il via il 6 febbraio l’appuntamento “Ravviva il dono di Dio che è in te” (2Tm 1,6), organizzato dal Dicastero per il Clero, in collaborazione con il Dicastero per l’Evangelizzazione, sezione per la prima Evangelizzazione e le nuove Chiese particolari e il Dicastero per le Chiese Orientali

Leggi tutto

Società

Odissea di un altro convegno a Milano

Non c’è pace per un convegno milanese sulla famiglia, che viene spostato di sala negata in sala negata. Alla fine si terrà nella sala consiliare di Seriate, vicino Bergamo.

Leggi tutto

Chiesa

Il Papa incontra i partecipanti al Convegno dell’Accademia Alfonsiana

Il Papa ed il messaggio sulla teologia morale

Leggi tutto

Chiesa

Il Papa ringrazia per don Milani

Il vero motivo del viaggio a Barbiana, dalle parole stesse del Pontefice, è quello di dare finalmente una risposta alla richiesta di don Milani al suo vescovo, cui chiedeva «un qualsiasi atto solenne», perché altrimenti il suo apostolato sarebbe «apparso come un fatto privato». Sì, concede il Papa, dal Cardinale Silvano Piovanelli in poi, gli arcivescovi di Firenze hanno dato riconoscimento a don Lorenzo ma, ieri, lui lo ha fatto come vescovo di Roma e, questo, «non cancella le amarezze che hanno accompagnato la vita di don Milani – non si tratta di cancellare la storia o di negarla, bensì di comprenderne circostanze e umanità in gioco –, ma dice che la Chiesa riconosce in quella vita un modo esemplare di servire il Vangelo, i poveri e la Chiesa stessa».

Leggi tutto

Chiesa

Don Centofanti: Vangelo di sabato 1 luglio e commento

Mt 8,5-17 Sabato 1 luglio 2023, XII settimana del Tempo ordinario, anno A

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano