Chiesa

di Stefano Di Tomassi

OSTIA, SANT’AGOSTINO: “UN UOMO CONTRO SE STESSO”

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Si terrà Mercoledì 22 Novembre alle ore 19 presso la Chiesa di Santa Maria Stella Maris, Viale dei Promontori 113 Ostia Lido, il primo di una serie di convegni organizzati dalla commissione cultura della diocesi di Roma e Ostia e intitolato UN UOMO CONTRO SE STESSO: LA CONVERSIONE DI SANT’AGOSTINO.

La nuova presidenza, tenuta da Padre Leonardo Bartolomucci, in continuità con il suo predecessore Padre Agostino Ugbomah, ha voluto con forza arricchire il calendario annuale di una serie di incontri per valorizzare anche quelle alte figure intellettuali che ampliassero, in chiave laica, i fondamenti spirituali patrimonio della chiesa dei credenti e nello stesso tempo permettere ai presbiteri del nostro Territorio, siano essi parroci, sacerdoti, diaconi, di apportare preziosi contributi culturali andando anche aldilà delle loro figure prettamente liturgiche.

L’incontro è particolarmente significativo sia perché affronta il tema della ‘conversione di Sant’Agostino’ (“uomo contro se stesso”) nella cittadina, Ostia, di cui il santo è patrono, sia perché è propedeutico, diremo così, al Certamen Augustinianum, percorso scolastico che da anni è organizzato sul Territorio, tra gli organizzatori il professore Guido Antiochia, anche segretario della commissione cultura delle chiese di Ostia e finalizzato alla produzione, da parte degli alunni delle scuole, di una documentazione dagli stessi giovani.

L’evento su Sant’Agostino sarà presieduto dallo stesso Padre Leonardo Bartolomucci mentre ne sarà relatore don Matteo Nistri, giovane sacerdote di Ostia; chi meglio di lui potrà traghettare verso i giovani il santo d’Ippona che è stato adottato da Ostia per la sua fondamentale importanza nel suo passaggio qui sul Litorale affianco della sua speciale mamma Santa Monica.

Mercoledì il convegno sarà anche catechesi; in effetti la figura di Sant’Agostino è imprescindibile dall’unità che egli rappresenta tra cultura e spiritualità e per questo il percorso non è soltanto un arricchimento intellettuale ma anche e forse soprattutto un iter ‘ascetico’ verso la crescita in senso cristiano.

La commissione cultura della diocesi di Roma e Ostia è parte di altre due, volontariato/carità e giovani. E’ stata istituita nel settembre del 2021 dal Vescovo mons. Dario Gervasi. All’interno diversi consiglieri che affiancano la segreteria e la presidenza per ambiti, artistici, teatrali, letterari, mediatici, al fine di mettere in pratica la ‘chiesa in uscita’ e la rete tra le tante parrocchie di Ostia.

Eventi ormai tradizionali della commissione ci sono il concerto delle corali parrocchiali di Ostia, la giornata di unità dei cristiani (ecumenismo), il certamen agostinianum, la benedizione del vescovo dalla torre san Michele Arcangelo (dialogo religioso).

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

15/11/2023
2202/2024
Cattedra di S. Pietro

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

AD OSTIA I GIOVANI CHE ‘URLANO’ VANNO ASCOLTATI, COME DIO ASCOLTA IL GRIDO DEGLI UOMINI

Una chiesa in uscita è anche quella che ascolta i giovani che ‘gridano’ e che si mette in comunicazione. A parlare è Generoso Simeone, marito, papà giovane, lavoratore, oltre che diacono e responsabile della commissione giovani della prefettura di Ostia, diocesi di Papa Francesco

Leggi tutto

Chiesa

Ostia - A Santa Monica il Gesù della sindone

Il mistero dell’uomo che oggettivamente ha cambiato i destini del mondo, che ha fatto crollare il più grande impero della storia non alzando un dito contro i suoi oppressori ma facendosi inchiodare a una croce rivive nel mistero di un telo che porta la sua immagine ‘dipinta’ dal sangue. E’ la sindone.

Leggi tutto

Storie

Carlo Acuti: ad Ostia le reliquie del giovanissimo beato

Saranno esposte sabato 15 Ottobre dalle 18,30 le reliquie del giovane beato Carlo Acutis presso la cappella del Borghetto dei Pescatori, Parrocchia di San Nicola di Bari.

Leggi tutto

Media

Religioni e media, tra secolarizzazione e rivoluzione digitale

Mercoledì 25 ottobre 2023, dalle 9.30 alle 13.30, presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma, in Aula Magna.

Leggi tutto

Chiesa

Gregoriana: ripensare a San Roberto Bellarmino

A quattrocento anni dalla morte di San Roberto Bellarmino, teologo e dottore della Chiesa, l’Ateneo pontificio della Compagnia di Gesù, di cui è patrono, gli dedica tre giorni di studi multidisciplinari, dal 17 al 19 novembre

Leggi tutto

Chiesa

Svelate al pubblico le carte private di Giovanni Paolo I

Convegno di studi su Giovanni Paolo I che si svolge sulla base delle carte d’archivio ed è interamente dedicato al suo Magistero.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano