Società

Il tribunale non ammette testimonianza Papa

Il Papa non sarà ascoltato come teste dal Tribunale Vaticano nell’ambito del processo sullo scandalo finanziario legato alla compravendita del Palazzo londinese. La testimonianza del Pontefice era stata sollecitata da diversi avvocati difensori dei dieci imputati nel processo. Il Tribunale presieduto da Pignatone ha invece disposto che saranno ascoltati in Aula il sostituto alla segreteria di Stato mons. Pena Parra (per cui il Tribunale si è riservato se ascoltare il card. Pietro Parolin, segretario di Stato) e il fratello del cardinale Angelo Becciu, Antonino.

Leggi tutto

Società

Florida - Stop all’indottrinamento woke

E’  polemica, negli Stati Uniti, per la decisione del governatore della Florida, Ron DeSantis, di bloccare l’insegnamento nelle scuole superiori di un nuovo corso di studi afroamericani di livello avanzato. Motivo? Viola la legge statale ed è storicamente inaccurato. Il dipartimento dell’istruzione statale ha respinto il programma, inviando una lettera al College Board, organizzazione americana senza scopo di lucro costituita nel 1899 che ha come obiettivo quello di espandere l’accesso all’istruzione superiore.

Leggi tutto

Società

L’ Unione Europea autorizza l’utilizzo di insetti per l’alimentazione umana

Regolamento UE che liberalizza l’uso di farine di insetti per l’alimentazione umana

Leggi tutto

Società

La drammatica storia di Angela

Dopo lo sfratto dall’alloggio popolare seguito alla morte della madre, nel giro di tre anni le è successo di tutto: ha vissuto in centri di accoglienza e in auto, ha lavorato per Amazon e si è ammalata. Ora vive per strada con suo figlio

Leggi tutto

Società

“Allenare l’Azzurro, CT a confronto”

Il Salone d’Onore del CONI ha ospitato questa mattina “Allenare l’Azzurro, CT a confronto”, la tavola rotonda che ha visto protagonisti gli allenatori di quattro Nazionali, ovvero Roberto Mancini (calcio), Gianmarco Pozzecco (pallacanestro), Ferdinando De Giorgi (pallavolo) e Alessandro Campagna (pallanuoto).

Leggi tutto

Società

Un fantastico disastro

“Un Fantastico Disastro”. Una riflessione su come, in un periodo particolare della vita, la musica che da sempre amiamo, possa aiutarci, consolarci e darci la forza di rialzare lo sguardo.

Leggi tutto

Società

“Salvavita” per reattori a fusione nucleare

ENEA ha progettato un dispositivo salvavita unico al mondo per la protezione dal surriscaldamento (quench) dei magneti superconduttori nei futuri reattori a fusione nucleare. L’innovazione tecnologica sarà testata per la prima volta sul tokamak DTT, l’infrastruttura per la ricerca sull’energia da fusione in costruzione presso il Centro Ricerche di Frascati (Roma).

Leggi tutto

Società

MALAYSIA - No alla politica nelle moschee

Secondo il Comitato per gli Affari religiosi islamici, le moschee sono diventate luogo di dibattito e alcuni partiti si avvalgono di iniziative religiose per diffondere le proprie posizioni.

Leggi tutto
2901/2023
San Valerio

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Archivio

Società

Iran, decapita la moglie 17enne: condannato a 8 anni

Otto anni di carcere: è la pena che dovrà scontare Sajjad Heydari per aver assassinato in maniera raccappricciante, per decapitazione, la moglie Mona in Iran

Leggi tutto

Società

Londra vuole bloccare la legge sul cambio di sesso per minori

Il governo centrale britannico di Rishi Sunak, infatti, vuole tentare ogni strada per bloccare la legge scozzese sui transessuali, anche ricorrendo a una prerogativa mai usata prima da Londra, che consente all’esecutivo di mettere il veto su un provvedimento approvato dal Parlamento di Edimburgo.

Leggi tutto

Società

India: ricchezza nelle mani di pochi

l rapporto di Oxfam presentato in occasione del World Economic Forum di Davos sottolinea l’aumento della disuguaglianza economica nel tempo della pandemia

Leggi tutto

Società

Cina e crisi demografica

Persi 850mila abitanti, vicino il sorpasso dell’India. Nel 2022 il Pil nazionale è cresciuto solo del 3%, seconda peggiore prestazione dal 1976. Con invecchiamento della popolazione le previsioni economiche non sono rosee

Leggi tutto

Società

La mortalità infantile in Italia e nel mondo

Ogni quattro secondi e mezzo nel mondo muore un bambino o un giovane under 24. Nello specifico, nel 2021 circa 5 milioni di bambini sono morti prima di compiere cinque anni di età, mentre sono 2,1 milioni i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 24 anni che hanno perso la vita nell’ultimo anno.

Leggi tutto

Società

Ambiente: nuovo record per il riscaldamento dell’Oceano

Il 2023 si apre con la notizia di un nuovo record relativo al riscaldamento dell’Oceano accompagnato da un aumento della stratificazione e dalla variazione di salinità delle acque che prefigurano quale sarà il futuro del mare in un clima in continuo riscaldamento

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano